DIETA MACROBIOTICA: tra Ying e Yang

DIETA MACROBIOTICA: TRA YIN E YANG

UN PASSO VERSO L'ASIA

Nelle culture asiatiche di Cina, Corea e Giappone, l'obiettivo principale delle varie correnti spirituali è vivere in armonia con il mondo, raggiungendo una forma di equilibrio.
Questo orientamento filosofico ha portato allo sviluppo di diversi approcci alimentari volti a raggiungere questo equilibrio: secondo le teoria dell'antica medicina cinese e asiatica, ciascun cibo possiede una qualità o una quantità di energia che rende l'alimento appropriato o inappropriato in base alla persona che lo consuma.    
Nel mondo Occidentale, la dieta Macrobiotica è la versione più conosciuta dell'antica filosofia orientale: si basa su quanto detto sopra e si propone di ristabilire gli ideali e i principi della vita civilizzata; un qualcosa che, quindi, va al di là del cibo.
La dieta macrobiotica è nata per mano di George Ohsawa ed è stata resa popolare da Michio Kushi, diventando molto di moda negli Stati Uniti. 

DIETA MACROBIOTICA: IN COSA CONSISTE?

La dieta macrobiotica nella pratica fa parte del regime dietetico vegetariano; filosoficamente si rifa al principio Taosita dello Yin e dello Yang, per il quale l'universo è costituito da elementi opposti tra di loro.
YANG
YIN
Maschile
Femminile
Contrazione
Estensione
Potere
Ricezione
Secco
Umido
Caldo
Freddo
Duro
Fragile
Secondo questa teoria, noi umani, senza accorgercene, creiamo un disequilibrio tra Yin e Yang nelle nostre vite così come nella nostra alimentazione.
Anche i cibi, infatti, vengono suddivisi in cibi Yin (tutto ciò che è dolce, acido, crudo, umido, morbido, femminile) e in cibi Yang (tutto ciò che è salato, amaro, cotto, secco, duro, maschile). L'obiettivo è rimanere nel mezzo, evitando gli estremi, evitando quindi di eccedere in cibi Yin o Yang. Su questa filosofia si basa la credenza che ogni cibo nasca nel suo territorio specifico proprio per portare equilibrio tra alimenti Yin e Yang: importazioni ed esportazioni di cibo tra i vari territori andrebbero quindi evitate e sono contro i principi della macrobiotica.

NELLA PRATICA

La dieta Macrobiotica  ha come base i  cereali e gli alimenti vegetali; sono aboliti i cibi sofisticati e trasformati. 
Questo tipo di alimentazione è caratterizzato quindi da un alto contenuto di carboidrati complessi e da un basso contenuto di grassi
  • 40-60% di cereali preferibilmente integrali e in chicchi (orzo, riso integrale, miglio, avena, segale, frumento, mais e grano saraceno) e prodotti derivati (pasta, pane); 
  • 20-30% di verdure
  • 5-10% legumi di vario tipo, inclusa la soia e i prodotti derivati; 
  • Consumo regolare di vegetali marini come le alghe;
  • Consumo occasionale (poche volte a settimana) di pesce bianco, frutta, noci e semi
Gli alimenti generalmente vietati sono carne (di qualsiasi tipo, pollame incluso), grassi animali, uova, latticini, zucchero, dolci e alimenti raffinati contenenti dolcificanti artificiali o additivi chimici. 
Secondo la teoria macrobiotica, infatti, 
la dieta occidentale che contiene molti elementi Yang (carne, formaggio, sale) spinge inconsciamente gli individui a desiderare i cibi Yin (dolci, insalate, gelati), creando uno squilibrio tra Yin e Yang
Secondo le teorie orientali, l’equilibrio macrobiotico può essere ristabilito non solo attraverso la scelta e l’abbinamento degli alimenti ma anche tramite la preparazione di questi: ad esempio, allungando i tempi di cottura o aggiungendo sale o altri insaporitori si aumenta lo spettro Yang.

IN CONCLUSIONE

Nonostante le teorie macrobiotiche possano sembrare bizzarre o strane agli occhi di alcuni, certo è che i principi alimentari su cui si basano non si discostano poi tanto da quelle che sono le indicazioni per una sana alimentazione, incentivando il consumo di cereali integrali, legumi, frutta e verdura. 
Inoltre, la dieta macrobiotica, con l'opposizione Ying - Yang, ci ricorda un concetto chiave, non solo per la nutrizione, bensì per la vita: l'importanza, in ogni cosa, dell'equilibrio.

Dott.ssa Giulia Corradini

Vuoi ritrovare il tuo equilibrio nell'alimentazione?
Contattami!

Commenti

Posta un commento