Dermatologia e alimentazione: 5 amici... per la pelle!

LA PELLE: UN ORGANO PREZIOSO

La pelle è l’organo con la più grande area di contatto con l’ambiente esterno, con una superficie che va da 1,5 a 2 m2.

Le funzioni della pelle sono diverse: oltre ad essere una vera e propria barriera che protegge il corpo, la pelle provvede a funzioni fisiologiche essenziali: è fondamentale per la difese immunitarie, per gli enzimi coinvolti nei processi detox, per la produzione di molecole antiossidanti, per la prevenzione della perdita di acqua, per la termoregolazione; contribuisce a tutti quei meccanismi essenziali per un buono stato di salute.

MANTENERE LA PELLE IN SALUTE

Anche la pelle ha bisogno di cure: come tutti gli organi del nostro corpo, anch’essa è soggetta ad alterazioni e ai processi di invecchiamento dovuti all’età, all’esposizione ai raggi UV e all’inquinamento atmosferico.

Tra i fattori che possono incidere sulla salute della nostra pelle ve ne sono alcuni che dipendono direttamente dalle nostre scelte e che possiamo quindi cercare di modificare e tenere sotto controllo. I comportamenti su cui possiamo agire sono

  • Fumo: fumare danneggia anche la pelle;
  • Attività fisica: è benefica per tutto l’organismo, pelle inclusa;
  • Esposizione solare: un’esposizione solare consapevole o meno può incidere fortemente sulla salute della pelle;
  • Nutrizione: fare le scelte giuste in ambito alimentare può davvero fare la differenza.

UNO SGUARDO ALLA NUTRIZIONE: UN IMPORTANTE AIUTO DALL’INTERNO

Oggi più che mai è chiaro che la cura della pelle non deve avvenire soltanto dall’esterno: il nutrimento che arriva dall’interno è altrettanto importante, tant’è che ogni trattamento dermatologico dovrebbe essere abbinato a un corretto trattamento dietetico-nutrizionale.

L’alimentazione è infatti il mezzo principale mediante cui il corpo ottiene le sostanze necessarie per la crescita e il mantenimento di tutti gli organi, pelle compresa. La salute di quest’ultima è strettamente relazionata al modo in cui ci nutriamo: la giusta quantità e la giusta combinazione degli alimenti influenzano non soltanto i processi di invecchiamento della cute, ma anche l’esito della cura di alcune patologie relazionate alla pelle come acne e psoriasi.

LA BASE DA CUI PARTIRE: UNA DIETA EQUILIBRATA E UNO STILE DI VITA ATTIVO

Per il benessere generale dell’organismo e quindi anche della nostra pelle, una dieta varia ed equilibrata unita ad una quotidianità attiva sono certamente le basi da cui partire.

Un’alimentazione varia, che preveda alimenti di vario tipo e non si basi solo su una cerchia ristretta di cibi, è ciò che consente al corpo di ottenere tutte le sostanze di cui ha bisogno, senza necessità di integratori.

Non solo la qualità, ma anche la quantità di quello che mangiamo è importante: sia una alimentazione in eccesso che un’alimentazione insufficiente possono danneggiare la nostra pelle, nonché il nostro stato di salute generale.

Una corretta ripartizione dell’apporto dei macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e una buona qualità degli stessi è fondamentale per la salute della pelle.

 5 AMICI… PER LA PELLE

1.       VITAMINE

Tutte le vitamine contribuiscono al benessere della pelle: un grande aiuto ci viene dato in particolare dalla vitamina C e dalle vitamine liposolubili E, A e D.

Via libera quindi al consumo di frutta e verdura ricca di vitamina C, come verdura a foglia verde, spinaci, peperoni, broccoli, cavolfiore, kiwi, frutti rossi, agrumi e fragole; alle maggiori fonti di vitamina E, come olii vegetali, frutta secca oleosa (noci, mandorle, nocciole) e semi oleosi; ai cibi a più alto contenuto di retinolo e carotenoidi (vitamina A), ossia frutta e verdura di colore giallo-arancione ed infine ai cibi più ricchi in vitamina D come salmone, sardine e olio di fegato di merluzzo;

2.       MINERALI

Tra i minerali, quelli che maggiormente contribuiscono al benessere della pelle sono zinco, ferro, rame e selenio.

Lo zinco prende parte ai processi del metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine e allo stesso tempo influenza i processi relativi a pelle e capelli. E’ presente principalmente negli alimenti di origine animale e in piccola parte nei cereali.

Carne e pesce sono invece le principali fonti di ferro e rame: questi minerali sono presenti anche nei prodotti vegetali come soia e legumi, anche se in forma meno disponibile all’assorbimento.

Il selenio è maggiormente contenuto nei cereali, nella carne, nel pesce, nelle uova e nei prodotti lattiero-caseari e risulta fondamentale per l’attività antiossidante e la salute delle cellule.

3.       SOSTANZE ANTIOSSIDANTI

Ci sono poi altre sostanze dal potere antiossidante che contrastano l’invecchiamento cellulare e contribuiscono ad avere una pelle in salute: i flavonoidi del cioccolato e del cacao, le melanoidine e i polifenoli del caffè, il resveratrolo dell’uva e del vino, gli omega 3 e gli omega 6 del pesce, degli olii vegetali e della frutta secca oleosa, gli omega 9 dell’olio di oliva; anche spezie e prodotti come origano, chiodi di garofano e zenzero contengono sostanze antiossidanti in grado di contrastare lo stress cellulare.

4.       FLORA BATTERICA INTESTINALE

L’equilibrio della flora batterica intestinale può avere un ruolo chiave anche per la salute della pelle ed il trattamento di alcune patologie ad essa correlate: in caso di disbiosi (alterazione della flora batterica intestinale), un trattamento a base di probiotici può essere utile per la regolarizzazione della flora intestinale.

5.       ACQUA

Spesso ci preoccupiamo di idratare la pelle dall’esterno, con creme e cosmetici, dimenticandoci che un buono stato di idratazione parte dall’interno e dipende dall’acqua che assumiamo durante il giorno: non solo bere tanta acqua, ma anche assumere cibi che ne sono ricchi, come frutta e verdura, è la strategia vincente per una buona idratazione.


3 NEMICI… PER LA PELLE

Concentrarsi su cosa fare per avere una pelle sana e bella è importante tanto quanto prendere atto di cosa NON fare. Spesso infatti, alcuni errori alimentari potrebbero essere proprio la causa del malessere della nostra pelle.

1.       Zuccheri semplici e cibi ad alto indice glicemico

I cibi ad alto indice glicemico e ricchi di zuccheri aumentano la glicemia, con conseguente aumento di insulina e un innalzamento della produzione di sebo; gli improvvisi alti livelli di zucchero nel sangue peggiorano l’elasticità della pelle, innescando meccanismi in grado di modificare in maniera irreversibile la struttura delle fibre collagene.

2.       Eccesso di acidi grassi saturi

Un’assunzione eccessiva di acidi grassi saturi aumenta la secrezione di sebo da parte della pelle e peggiora lo stato infiammatorio dell’intero organismo, aumentando lo stress cellulare.

3.       Cibi conservati

I cibi pronti, pre-fritti e precotti possono contenere sostanze ossidanti, derivate dai processi industriali; anche alcuni metodi di cottura come la grigliatura e la frittura possono danneggiare le sostanze presenti nei cibi, dando origine a prodotti tossici.

IN CONCLUSIONE…

La pelle è un organo speciale, in quanto possiamo prendercene cura sia dall’esterno che dall’interno: per questo è importante agire su entrambi i fronti sia per contrastare l’invecchiamento cellulare sia per fronteggiare alcune patologie correlate alla pelle, come acne o psoriasi.

La combinazione tra trattamento esterno e trattamento dietetico è la strategia sinergica e vincente per ottenere i migliori risultati e avere una pelle bella e sana.

Dott.ssa Dietista Giulia Corradini


Commenti