BENESSERE GASTRO-INTESTINALE

PERCORSO BENESSERE GASTRO-INTESTINALE 

Il PERCORSO BENESSERE GASTRO-INTESTINALE mira a ritrovare l'equilibrio della nostra flora batterica, fondamentale per la regolarità intestinale ed il nostro sistema immunitario. 
A seconda del problema (stipsi, diarrea, gonfiore) o della patologia (Morbo di Chron, Retto Colite Ulcerosa, Sindrome dell'Intestino irritabile) verranno forniti consigli personalizzati e liste di alimenti da evitare o meno, nonchè consigli sugli abbinamenti e sul timing di assunzione dei pasti. Se necessari, verranno anche consigliati integratori ad hoc per la regolarizzazione intestinale. 

Il percorso inizia con una prima visita nutrizionale della durata di 1 ora. 
Nel corso della prima visita raccoglierò le informazioni che mi serviranno per l’elaborazione del piano alimentare, poiché il cambiamento verrà attuato a partire dalla quotidianità, al fine di individuare le problematiche da risolvere a livello intestinale, rendendo il percorso il più personalizzato e semplice possibile. Verrà effettuata anche una valutazione antropometrica (altezza, peso, misure e analisi massa magra-massa grassa se interessato) per definire qual è il punto di partenza e per poter in seguito monitorare i cambiamenti corporei che avverranno.
Il piano alimentare verrà consegnato circa una settimana dopo la prima visita e sarà strutturato a liste di scambio (es. Pasta oppure riso oppure pane), dando quindi la possibilità di scegliere di consumare quello che si preferisce senza vincoli giornalieri. Su richiesta, è possibile ottenere un menù personalizzato a rotazione su due settimane con un piccolo supplemento.

Se presenti patologie o condizioni metaboliche particolari (es. diabete, ipercolesterolemia, allergie o intolleranze) tutti i percorsi verranno adeguatamente adattati tenendo conto di queste.


Commenti