MASSA MUSCOLARE

PERCORSO MASSA MUSCOLARE/ DEFINIZIONE MUSCOLARE

Il percorso MASSA MUSCOLARE è ideale per chi svolge un allenamento in palestra mirato all'aumento della massa muscolare e vuole ottimizzare i risultati abbinando una alimentazione su misura. L'alimentazione è infatti fondamentale per aumentare il muscolo: se l'assunzione calorica giornaliera non copre i fabbisogni, infatti, il muscolo non avrà abbastanza energia e materiale per potersi costruire ed è facile che vada in catabolismo; al contrario, un'assunzione calorica al di sopra dei fabbisogni, non equilibrata e nutrizionalmente scorretta, può favorire l'accumulo eccessivo di grasso.
Il percorso in questione è un percorso a step, nel quale si fornisce all’organismo, in maniera graduale, un surplus calorico  in grado di coprire il fabbisogno energetico necessario al muscolo per la crescita, con una corretta ripartizione dei nutrienti ed un timing di assunzione mirato, per favorire il recupero e quindi la massima crescita muscolare.

Il percorso di DEFINIZIONE MUSCOLARE mira alla riduzione della massa grassa per evidenziare il tono e la massa muscolare acquisita. E' generalmente lo step successivo che viene attuato dopo aver raggiunto i propri obiettivi di massa. Il piano alimentare dedicato a questo percorso, si propone di eliminare il tessuto adiposo in eccesso mantenendo intatta la massa muscolare acquisita.


Il percorso inizia con una prima visita nutrizionale della durata di 1 ora. 
Nel corso della prima visita raccoglierò le informazioni che mi serviranno per l’elaborazione del piano alimentare, poiché il cambiamento verrà attuato a partire dalla quotidianità, al fine di rendere il percorso il più personalizzato e semplice possibile. 
Verrà effettuata anche una valutazione antropometrica (altezza, peso, misure e analisi massa magra-massa grassa se interessato) per definire qual è il punto di partenza e per poter in seguito monitorare i cambiamenti corporei che avverranno. 
Il piano alimentare verrà consegnato circa una settimana dopo la prima visita e sarà strutturato a liste di scambio (es. Pasta oppure riso oppure pane), dando quindi la possibilità di scegliere di consumare quello che si preferisce senza vincoli giornalieri. Verranno fornite indicazioni specifiche pre e post allenamento, per favorire la crescita ed il recupero muscolare. Su richiesta, è possibile ottenere un menù personalizzato a rotazione su due settimane con un piccolo supplemento.
Se presenti patologie o condizioni metaboliche particolari (es. diabete, ipercolesterolemia, allergie o intolleranze) tutti i percorsi verranno adeguatamente adattati tenendo conto di queste.


Commenti