GRAVIDANZA

PERCORSO GRAVIDANZA&ALLATTAMENTO

Il percorso GRAVIDANZA&ALLATTAMENTO mira a definire una corretta alimentazione personalizzata e strutturata appositamente per questo periodo così delicato della vita di una donna. 
In gravidanza, infatti, il fabbisogno calorico aumenta mano a mano che si procede con la gestazione, ed è molto importante aumentare di peso nella quantità giusta in termini di kg e con le giuste tempistiche, per evitare sia che l'assunzione calorica sia al di sotto del fabbisogno, sia che questa risulti eccessiva e possa portare a complicanze (es. diabete gestazionale, ipertensione gravidica...). In questo percorso vengono forniti anche consigli e strategie per affrontare al meglio eventuali "effetti indesiderati" della gravidanza come nausea, vomito, reflusso e simili e la contrazione di infezioni come toxoplasmosi e salmonella.
Anche il periodo dell'allattamento è molto importante: seguire una corretta alimentazione è infatti utile per avere tutta l'energia e i nutrienti necessari per la produzione di latte. 
In entrambi i percorsi è fondamentale anche il timing di assunzione dei nutrienti.

Il percorso inizia con una prima visita nutrizionale della durata di 1 ora. 
Nel corso della prima visita raccoglierò le informazioni che mi serviranno per l’elaborazione del piano alimentare, al fine di rendere il percorso il più personalizzato e semplice possibile. 
Verrà effettuata anche una valutazione antropometrica per definire il peso di partenza e per  monitorare i cambiamenti corporei che avverranno. 
Il piano alimentare verrà consegnato circa una settimana dopo la prima visita e sarà strutturato a liste di scambio (es. Pasta oppure riso oppure pane), dando quindi la possibilità di scegliere di consumare quello che si preferisce senza vincoli giornalieri. Su richiesta, è possibile ottenere un menù personalizzato a rotazione su due settimane con un piccolo supplemento.

Se presenti patologie o condizioni metaboliche particolari (es. diabete, ipercolesterolemia, allergie o intolleranze) tutti i percorsi verranno adeguatamente adattati tenendo conto di queste.

☎  CONTATTI



Commenti