IL MONDO DELLE DIETE

Il mondo dell'alimentazione ha acquisito sempre più interesse nella nostra società: mangiare sano e fare attività fisica sono infatti i consolidati pilastri di una vita salutare
Se vogliamo cambiare in meglio il nostro stile di vita o mantenerci in salute, alimentazione ed attività fisica sono sicuramente gli aspetti su cui lavorare.
Certo è che, al giorno d'oggi, il concetto di dieta ha assunto un significato molto diverso dal suo originale.
La parola dieta deriva infatti dal greco "diaita", ossia "modo di vivere", "stile di vita". 
Un concetto che va al di la dell'alimentazione e che abbraccia la quotidianità nella sua integrità.

Troppo spesso, oggi, invece, la dieta è divenuta sinonimo di privazione, di sacrificio, di un rigore che non rappresenta la normalità; nel più comune dei pensieri, la dieta è "uno sforzo che faccio per due settimane per perdere qualche kg" per poi tornare a mangiare esattamente come prima.

Cavalcando l'onda di questo pensiero, il mondo dell'alimentazione si è popolato di guru dell'alimentazione, persone che spesso non sono nemmeno del settore ma che, stagionalmente, inventano nuove diete, dai nomi accattivanti, facilmente commercializzabili, spesso corredate di un apposito KIT di integratori, che promettono tutto subito, scavalcando anni e anni di studi scientifici, presentandosi talvolta come un vero e proprio elisir di lunga vita e benessere, come se la risposta a tutto potesse rientrare in un libro di 150 pagine.

A questo proposito, ho deciso di dedicare questa sezione ai diversi tipi di "dieta" esistenti, per fare un po' di chiarezza su quali di queste siano davvero valide o meno e, soprattutto, per distinguere quelle che sono realmente sostenute da evidenza scientifica da quelle che l'evidenza scientifica non sanno nemmeno cosa sia.

NB. Periodicamente verranno pubblicati gli articoli relativi alla diverse diete, insieme a tanti altri contenuti. Controlla il sito per rimanere aggiornato oppure iscriviti alla Newsletter usando il box nella HOME PAGE.

Spesso l'alimentazione viene sottovalutata e viene data per scontato per un motivo molto semplice: tutti mangiamo. Alimentarsi è ciò che facciamo da quando siamo al mondo. Non succede nulla se per una settimana "mangiamo male", ma avere uno stile alimentare scorretto per gran parte della nostra vita può davvero essere rischioso per il nostro corpo. Per cambiare il tuo modo di mangiare e nutrirti in modo sicuro, per farti del bene, affidati sempre a un professionista in grado di valutare i tuoi fabbisogni e creare un'alimentazione su misura per te. Scopri come possiamo lavorare insieme.

Buona Lettura!
Dott.ssa Dietista Giulia Corradini



Commenti